TSW Prima Edizione

Travelling Soundscape Workshop for Preservation and Valorization of Sound (TSW) è un seminario internazionale transdisciplinare che muove dalla volontà di sperimentare metodologie partecipative di lavoro sul campo orientate a coglie la sfida di porre al centro l’orecchio per la conoscenza del territorio.
Il workshop, promosso nell’ambito della coopearzione internazionale all’interno dell’accordo “Brazilian-Swiss Joint Research Programme (BSJRP)” mira a produrre nuova conoscenza attraverso una sperimentazione di scrittura coopeartiva “sul campo” in vista della pubblicazione di un mvolume e orientata all’attivazione di progetti di ricerca sul tema della dimensione sonora e del suo legame con il territorio/paesaggio/luogo.
Il workshop è stato pensato come itinerante sul territorio ticinese. I partecipanti, a contatto con le differenti dimensioni sonore, si confronteranno facendo dialogare i reciproci punti di vista direttamente sul campo.
I molti eventi collaterali presenti nel programma sono stati pensati per stringere, già nella fase di mprogettazione del futuro progetto di cooperazione tra Svizzera e Brasile, delle azioni di disseminazione sul territorio che si configurano, al tempo stesso, come momenti di reciproco ascolto tra la comunità scientifica e il territorio.