TSW Seconda Edizione

https://www.ucs.br/site/midia/arquivos/II-workshop-paisagem-sonora_topo.png

La seconda edizione di Travelling Soundscape Workshop for Preservation and Valorization of Sound (TSW) ha avuto luogo presso la University of Caxias do Sul (Brasil) dal 23 al 31 Ottobre 2017.

 

Il secondo workshop di Travelling Soundscape Workshop, Viajando pela paisagem sonora (visita il sito), ha come asse centrale il suono inteso come patrimonio culturale, territoriale, paesaggistico e educativo.

Per l’uomo, godere dei suoni dell’universo è stata un’esperienza naturale fin dai primi tempi dell’umanità. Diversi popoli e culture presentano diversi paesaggi sonori, e ogni paesaggio sonoro porta con sé il sentimento di appartenenza del popolo che lo abita.

Attraverso il suono delle parole, l’uomo nomina il mondo. Come elemento culturale, come prodotto dell’azione umana, il suono è anche un elemento del paesaggio culturale. Ai suoni naturali si accumulano i suoni prodotti dall’attività umana, che si fanno illustrazione colonna sonora dei ritmi e degli agenti sociali dell’umano agire, dando ad ogni periodo della storia un suono che lo caratterizza.

Obiettivi:

  • Estendere la conoscenza della dimensione sonora come patrimonio, legato al territorio, ai paesaggi, al luogo, alle rappresentazioni costruite dai diversi gruppi e alle fonti sonore documentarie.
  • Contribuire alla realizzazione di una mappatura sonora condivisa, centrata sulla dimensione acustica.
  •     Raggiungere una lettura e un “ascolto territoriale personale” la cui qualità e profondità dipenderanno dal gruppo coinvolto.

Maggiori dettagli e programma completo sono disponibili qui