Organizzatori e partner

AmAs è un progetto sviluppato dal Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) della SUPSI.

Il progetto è realizzato grazie al sostegno della Fondazione MOVETIA ed è uno dei 18 progetti pilota nell’azione carte blanche per la promozione dell’istruzione superiore, della cooperazione e della mobilità a livello internazionale promosso con l’obiettivo di ampliare l’orizzonte geografico delle cooperazioni, testare nuovi modelli di scambio, mettere la mobilità al servizio dell’innovazione pedagogica e scientifica.

Il progetto ha come partner istituzionali:

Universidade de Caxias do Sul
Centro de Ciências Humanas e Comunicação
www.ucs.br

Università di Caxias do Sul (UCS) ha una lunga tradizione di ricerca e cooperazione internazionale. Nei percorsi formativi rivoti agli insegnati vi è un’attenzione all’intreccio tra storia, geografia e scienze con particolare riguardo all’educazione globale orientata a sviluppare gli obiettivi dell’Agenda 2030.

Fernfachhochschule Schweiz FFHS (scuola affiliata SUPSI)
www.ffhs.ch

La Fernfachhochschule Schweiz (FFHS) dall’autunno del 2016 è depositaria di una delle sette Cattedre UNESCO presenti in Svizzera in insegnamento a distanza personalizzato e adattivo, istituita come parte del programma UNITWIN dell’UNESCO (Partenariati e Reti Universitarie). La Cattedra UNESCO offre al progetto un contesto ottimale per sperimentare nuove modalità di apprendimento a distanza ed innovativi metodi di scambio e cooperazione in ambito internazionale. Le esperienze testate posso contribuire a perfezionare e migliorare il contesto formativo ticinese sia a livello terziario che, nei differenti ordini e gradi scolastici.