Sapendo ascoltare al buio si vede meglio

Workshop internazionale con Wolfgang Fasser, professionista dell’invisibile.

25 settembre dalle 13.30 alle 17.30 presso il cinema GranRex di Locarno

“Di solito siete voi ad accompagnare me nel mondo del visibile, per una volta vorrei portarvi nel mio mondo, il mondo di ciò che è invisibile agli occhi” (Wolfgang Fasser).

Chi parteciperà al workshop accoglierà questo invito attraverso la visione del documentario “Nel giardino dei suoni” e la condivisione dialogica delle narrazioni di Wolfgang Fasser che porteranno, negli insegnanti in servizio e nei futuri insegnanti, una maggiore consapevolezza verso dimensioni percettive meno consuete anche attraverso una riflessione sul silenzio quale punto zero per l’ascolto; nei futuri professionisti sanitari (infermieri, ergoterapisti e fisioterapisti)  una nuova visione dell’alterità nell’incontro con tecniche di cura mediate dall’arte. Questo Workshop di studio congiunto tra gli studenti bachelor del Dipartimento formazione e apprendimento, studenti di fisioterapia, cure infermieristiche ed ergoterapia del Dipartimenzo economia aziendale, sanità e sociale è d’auspicio per un dialogo formativo in cui far conoscere differenti professioni in una dimensione olistica d’incontro della persona per riscoprire molteplici geografie della cura .

Il workshop promosso dal gruppo internazionale sui paesaggi sonori (Lorena Rocca), rientra in …Diversamente! Rassegna di sguardi diversi sulle diversità del Centro competenze bisogni educativi, scuola e società del Dipartimento formazione e apprendimento con la collaborazione del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale, dell’Accademia Teatro Dimitri e Dell’Unitas – Associazione ciechi e ipovedenti della Svizzera italiana.